ECONOMIA CIRCOLARE COMPAC

In Compac ci impegniamo da sempre nel promuovere un’ECONOMIA CIRCOLARE che mira al raggiungimento dell’obbiettivo della sostenibilità dei prodotti immessi sul mercato per limitare il consumo di risorse e la produzione di rifiuti.

La Commissione Europea stima che l’80% dell’impatto ambientale che avrà un prodotto viene già determinato nella fase di progettazione.

Il modello attuale LINEARE (produci-usa-getta) non incentiva la circolarità del prodotto: è quindi necessario passare ad un modello rigenerativo in cui un prodotto a fine vita diventi una risorsa da reimmettere nel ciclo produttivo.  

Economia circolare Compac
Un prodotto progettato secondo i principi dell’economia circolare deve essere:
Funzionale
Di elevata qualità
Sicuro
Economicamente accessibile
Progettato per valorizzarne il fine vita – riutilizzabile, riparabile o riciclabile

L’economia circolare applicata agli imballaggi prevede l’impegno delle aziende in due diversi aspetti:

  • la facilitazione del riciclo attraverso una progettazione ad hoc e la limitazione dell’overpackaging;
  • la facilitazione della gestione del fine vita da parte del consumatore finale attraverso una comunicazione corretta.

ile.

In Compac, in accordo con i principi dell’economia circolare, abbiamo studiato R-Line, una linea di prodotti monomateriali od accoppiati compatibili in fase di riciclo che non compromettono le caratteristiche di sicurezza ed idoneità del materiale.

La R-Line inoltre riporta in modo evidente il materiale di composizione del prodotto e di conseguenza comunica in modo chiaro la destinazione del materiale nel suo fine vita.

Fanno parte di questa linea tutti i nostri prodotti in: PP – Polipropilene, CA + PET – Cartoncino + PET, APET – Polietilentereftalato, CPET – Polietilentereftalato Cristallizzato, Allumimio Smooth Wall – gamme ALc ed ALbn, le bobine film ed i Coperchi.

Prodotti R-line Compac